La Scuola in dialogo – La cultura dell’incontro

La Proloco Taurano in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Benedetto Croce” presenta il progetto didattico educativo “La scuola in dialogo – La cultura dell’incontro”

Consapevoli che occorre una nuova cultura dell’incontro e fare in modo che l’incontro diventi esso stesso cultura, cioè diventi un aspirazione e uno stile di vita.
Per far ciò siamo chiamati a rispettare l’altro e permettergli di essere se stesso.
Bisogna essere artigiani di pace, di legalità e giustizia sociale.
Il valore dell’educazione sta nel prendersi cura di una scuola che ogni giorno si fa comunità solidale, nel favorire la crescita umana, civica, morale di ogni ragazzo, di ogni persona, di ogni uomo o donna che sia.
La scuola è specchio di una società in cui sviluppare nuove prospettive, in cui le diversità: etniche, linguistiche e religiose siano considerate una ricchezza e non un ostacolo.
È laboratorio di integrazione e cittadinanza per eccellenza, spazio fondamentale per favorire la valorizzazione delle differenze, la cultura del rispetto e la comprensione di un contesto comunitario e culturale in costante divenire, nonché preziosa occasione di incontro e arricchimento reciproco.
Si pubblica la locandina riportante il calendario degli incontri tematici

Allegati:

locandina-incontri-.pdf (n/a)

Torna all'inizio dei contenuti